COSA FACCIAMO

Scopri di più

Il Consorzio Il Nodo, anche attraverso le sue cooperative, è presente in particolare nel territorio della provincia di Catania ove eroga servizi socio-assistenziali alla persona (immigrati, minori, minori stranieri non accompagnati, soggetti e famiglie con disagi sociali, disabili, anziani ecc.).

In particolare il Consorzio, nel rispetto dei propri principi statutari, che sono alla base del movimento cooperativo mondiale, presta i servizi di cui alla legge 381/91 tra cui, a titolo esemplificativo:

1

Comunità alloggio per minori, sia italiani che stranieri

2

Gestione centri di I° e II° accoglienza per immigrati

3

Attività di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

4

Centri di Aggregazione Giovanile

5

Servizi di animazione territoriale

6

Servizi di educativa domiciliare e territoriale

7

Servizi di assistenza domiciliare

8

Sportelli Socio – Assistenziali Multifunzionali

Politiche Attive del Lavoro

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec auctor odio quis tortor vehicula, in mattis lectus commodo. Fusce tristique felis eget nunc consectetur maximus.

POLO SOCIALE INTEGRATO per l’integrazione degli stranieri, avente due sedi, la principale a Catania ed una distaccata nel comune di Scordia, gestito unitamente dalla P.A. e dai Soggetti del Terzo Settore che rappresentano la rete di sostegno e di gestione dei servizi destinati agli immigrati

Mobilità Giovanile e Servizio Civile

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è un programma dell’Unione europea per i giovani tra 18 e 30 anni che vuole contribuire alla ricerca delle risposte ai problemi sociali, alla costruzione di una società più inclusiva e pone l’attenzione sulle persone vulnerabili.

È un’opportunità per i giovani volontari per migliorare le proprie competenze linguistiche e multiculturali, insegna a superare le sfide e a lavorare in squadra.

L’ESC offre ai giovani l’opportunità di svolgere tirocini, lavori, progetti di solidarietà e attività di volontariato sia nel proprio paese di residenza sia all’estero.

Gli obiettivi generali del Corpo Europeo di Solidarietà sono accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di volontariato e promuovere il valore della solidarietà, della democrazia e della cittadinanza attiva.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

POLITICHE DI SOSTEGNO E INTEGRAZIONE

Il progetto mediante l’implementazione dell’Agenzia Sociale per la Casa, ha avviato sul territorio il servizio di accompagnamento integrato all’abitare sostenbile, mediante un’equipe sociale multidisciplinare e un’equipe tecnica.

Il servizio è rivolto a persone e famiglie appartenenti a fasce deboli, a chi vive nella precarietà abitativa e/o è a rischio di sfratto, a chi è in condizione di indigenza, a chi è a rischio di marginalità per l’età avanzata, o perché disabili o studenti fuori sede.

Attivazione di nuovi processi di empowerment, rivolti ai migranti ospiti dei progetti SAI.

Il programma prevede misure di accoglienza straordinaria destinata a casi di particolare vulnerabilità sociale e interventi di supporto all’inserimento socio lavorativo.

Il progetto ‘Intrecci solidali’, finanziato dal FAMI, ha come obiettivo quello di rispondere al bisogno di una piena integrazione sociale di circa 300 MSNA accolti nelle strutture di II livello del territorio del Comune di Catania.
Attraverso il rafforzamento di 4 Centri di aggregazione giovanili il progetto ha avviato servizi aggiuntivi per il rafforzamento della seconda accoglienza.

Imprenditoria Sociale

Sustanza Impresa Sociale nasce nel 2019 dall’esperienza di cooperazione del Consorzio Il Nodo.

I Valori su cui si fonda sono la valorizzazione del protagonismo dei giovani, l’accoglienza e l’integrazione, il sostegno delle persone in difficoltà, la promozione dell’Impresa Sociale come strumento per realizzare sogni e progetti, anche e soprattutto nella nostra terra.

Sustanza ha alla base questa idea e si presenta come contenitore di nuove progettualità e ambizioni che puntino alla “sustanza”, promuovendo uno stile di vita orientato all’essenza delle cose, siano esse cibo, ambiente e tutto ciò che entra a far parte della catena alimentare e facendo cultura attorno a tutto questo. Un progetto sociale che compie una scelta etica e di gusto, promuove un’economia che punta sull’uomo, sui suoi progetti e sulle sue relazioni.

Nel 2020 Sustanza rileva una pizzeria sul territorio di Acireale: Cantine di Loreto. 

Un’attività economica in cui si incrociano l’innovatività del progetto e l’esperienza nel sociale del Consorzio Il Nodo.

Cantine di Loreto vuole essere un luogo dove, insieme, prendersi cura del Bene Comune, insistendo sull’importanza dell’unione tra relazione autentica ed esperienza. Un luogo dove riscoprire i sapori autentici della nostra cucina e il piacere vero del mangiare e dello stare bene.