Conferenza Internazionale “Dialogue Among Civilization and Global Democracy” – Catania 27 Novembre, 01 Dicembre

Il dialogo fra le civiltà e la democrazia globale

A Catania conferenza internazionale su guerra, integrazione e migrazioni

 

Tra gli ospiti anche l’ex ministro dell’Educazione del Marocco, il rettore dell’università San Isidro di Buenos Aires, la ricercatrice russa che coordina il forum mondiale sull’educazione nel Terzo millennio.

 

Prima giornata di dibattito il 27 novembre, dalle 9, al Palazzo della Cultura. Interverranno il sindaco di Catania Enrico Trantino e il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo

 

 

CATANIA, 21/11/2022 – Dal 27 novembre all’1 dicembre 2023 Catania diventerà il centro del dibattito sulle migrazioni e la democrazia nel Mondo. Al Palazzo della Cultura del capoluogo etneo si terrà, infatti, la conferenza internazionale intitolata “Dialogo fra civiltà e democrazia globale”. A organizzarla è il Consorzio Il Nodo di Catania, in collaborazione con il professore Giovanni Pampanini, pedagogista e coordinatore dell’atelier “Le Thành Khoi”, che si occupa di relazioni internazionali.

 

Per cinque giornate, Catania sarà luogo di incontro e scambio tra culture e personalità provenienti da diversi continenti. Nel contesto internazionale odierno, mentre le tensioni belliche occupano le pagine delle cronache estere di tutti i quotidiani, si ribadiranno le virtù del dialogo e della comprensione tra i popoli.

 

Tra gli ospiti che arriveranno all’ombra dell’Etna, vi sono: Enrique Del Percio, rettore dell’università San Isidro di Buenos Aires; Abdallah Saaf, ex ministro dell’Educazione del Marocco; Vicent Garces, professore all’università di Valencia, ex membro del Parlamento Europeo e presidente della Fondazione Assemblea dei cittadini e delle cittadine del Mediterraneo; Margarita Kozhevnikova, ricercatrice indipendente di San Pietroburgo e coordinatrice del forum mondiale “Human education in the 3rd millennium”; Faten Adly, presidente del Centro nazionale per l’Educazione, la Ricerca e lo Sviluppo del Cairo; 4. Babacar Diop, Cattedra ICESCO dell’African Renaissance, e Presidente della Pan African Association for Literacy and Adult Education (PAALAE); Niranjan Aradhya, professore Onorario Coordinatore delle politiche del Diritto all’Educazione in India del Centre for Social Development di New Delhi; Daniel Gakunga, Università di Nairobi, Professore e Vice Presidente della società accademica Africa For Research In Comparative Education (AFRICE); e Guido Veronese, dell’Università di Milano Bicocca.

 

Sono solo alcune degli intellettuali e delle personalità che si confronteranno per individuare strumenti e linguaggi utili a garantire l’integrazione e la crescita culturale nel nostro territorio, e non solo. La Conferenza vede la cooperazione del Servizio centrale SAI (Sistema accoglienza e integrazione) con Il Consorzio Il Nodo, ente gestore dei servizi di accoglienza, dei Comuni di Catania e Acireale e del Polo Mediterraneo di Educazione Interculturale.

 

Il primo degli appuntamenti ha per tema la guerra ed è fissato per lunedì 27 novembre, a partire dalle 9, all’auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura di Catania. Interverranno il sindaco di Catania Enrico Trantino, il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, e Virginia Costa del Servizio Centrale SAI del ministero dell’Interno.

 

Il 28 novembre, sempre dalle 9, si discuterà di migrazioni. Il 29 novembre si parlerà di poverta e, dalle 16, l’appuntamento si sposta nella Sala conferenze del Nodo in Santa Maria degli Angeli, in via Nuovalucello 21: sul tema del dialogo interreligioso si confronteranno l’arcivescovo di Catania monsignor Luigi Renna e l’Imam etneo Keith Abdelhafid. Il 30 novembre, invece, si discuterà di ambiente e delle rotte mediterranee delle migrazioni. L’1 dicembre, per la giornata conclusiva, prima presso il Palazzo della Cultura e poi al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, il focus sarà il dialogo si concentrerà sull’Educazione, con un focus sull’Indìa e sull’educazione globale. A trarre le conclusioni saranno il professore Giovanni Pampanini e Fabrizio Sigona, presidente del Consorzio di cooperative sociali Il Nodo.

 

Potete seguire la diretta sulla pagina Facebook del Consorzio Il Nodo https://www.facebook.com/consorzioilnodo